Ultimo giovedì d'incontro con l'autore. Rino Balocchi chiude la stagione primaverile e rimanda l'appuntamento al prossimo settembre. Lo fa con un portfolio a colori realizzato durante una manifestazione a Sala Baganza vicino a Parma in occasione di un contest per la realizzazione di cocktail a base di malvasia. Il taglio è quello del reportage, viene descritto il luogo, la preparazione e la premiazione del concorso. La scelta di mettere in evidenza nelle fotografie verticali soltanto il prodotto, tagliando i volti, è stata forzata dal fatto di non aver ricevuto la liberatoria per l'esposizione in pubblico, sia pure in un circolo. Rino molto correttamente ha escluso i volti ma la scelta non ha penalizzato le immagini, spostando l'attenzione dell'osservatore sui cocktail. Manca forse soltanto la rappresentazione degli assaggi, la fase della valutazione della giuria ma Rino è giustificato in quanto ne faceva parte e naturalmente non ha potuto scattre mentre era impegnato nella valutazione delle bevande.
Nel complesso il lavoro che ci è sembrato fresco e colorato, ben racconta l'episodio. Terminati gli appuntamenti del giovedì, proseguiremo l'estate qon qualche incontro di fronte ad un buon gelato e in occasione di quache uscita dove si potrà scattare qualche buona foto per i progetti personali o per il prossimo tema autunnale, L'effimero e l'eterno. Buona estate! post: Corrado Pini La maratona fotografia ANPI organizzata nella vicina Collecchio è ormai un tradizionale appuntamento per i fotografi e gli appassionati della zona. Parmafotografica è risultata ben presente sul podio in quanto due soci si sono aggiudicati il primo posto nelle categorie B e C . Ricordiamo i temi dell'edizione 2019. Tema A : Senza confini Tema B : Un mosaico di colori Tema C : Un mondo migliore Di seguito l'elenco completo dei vincitori: Miglior sequenza - prima posizione: Rares Stefan Burnea Miglior sequenza - seconda posizione: Francesco Rubini Miglior sequenza - terza posizione: Patrizia Tegoni Vincitore tema A (senza confini): Alessio Bizzi Vincitore tema B (Un mosaico di colori): Corrado Pini (Parmafotografica) Vincitore tema C ( Un mondo migliore): Giovanna Ziveri (Parmafotografica) Premio 25 aprile: Oreste Zinelli Complimenti a tutti i partecipanti e arrivederci alla prossima edizione.
post: Parmafotografica Il tema dell'edizione 2020 sarà:
FANTASIE. Narrazioni, regole, invenzioni Paolo Cambi è l'autore che ci è venuto a trovare in uno dei giovedì di incontro con l'autore di Parmafotografica.
Autore raffinato e tecnicamente eccellente, Paolo Cambi ci ha presentato alcuni brevi audiovisivi che ripercorrono la sua storia di autore.
Inizia con il suo primo racconto di viaggio che riesamina con senso autocritico, mettendo in evidenza i difetti e le ingenuità poi risolte col tempo lo studio e l'esperienza nei successivi lavori. Eccellente "Per sempre bambini" dove con poco più di dieci fotografie costruisce un racconto toccante. I numerosi successi raccontano di un'eccellenza e una maturità ormai raggiunta. Lascio qui sotto i riferimenti di alcuni audiovisivi presenti in rete. Sono brevi, poetiche e bellissime storie, da vedere anche per rendersi conto di ciò che si può realizzare con idee e passione. post: Corrado Pini |
Archivio
Aprile 2024
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutto il materiale presente nel sito è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright se segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse al più presto dall'autore. |