Divido il premio con tutti voi perche' senza Parmafotografica non esisterebbero nemmeno queste pagine. Mi avete fatto una bellissima sorpresa, mi sento onorato e incentivato a proseguire. Grazie ! BUON CAPODANNO A TUTTI !!!
La prima parte "Alle concerie" dove viene documentato il lavoro di trasformazione e colorazione delle pelli. un lavoro tradizionale ma duro, difficile e certamente non salubre. Il secondo capitolo ci parla della vita all'interno delle Medine di Fez e Marrakesh. La terza parte riguarda la grande piazza principale di Marrakesh, centro vitale della città. Durante la giornata in questo grande mercato si può trovare di tutto, dai cibi locali da consumare sul posto, ai tatuatori con l'henné, agli incantatori di serpenti, danzatori e musici, veditori di lumache datteri e frutta. Un mondo esotico e colorato molto attaente agli occhi di noi occidentali. Nei commenti dopo la proiezione sono state apprezzate le fotografie, evidenziando tuttavia le note difficoltà di ripresa in quelle aree del nord Africa dove le persone rifiutano di essere ritratte. Problematiche solo parzialmente eluse con qualche trucco frutto dell'esperienza e del mestiere del fotografo.
passeggiata dove se ne vedono letteralmente di tutti i colori! Polveri colorate vengono "sparate" addosso ai partecipanti che finiscono per essere delle vere tavolozze ambulanti. Non vengono risparmiati neppure i fotografi, mettendo a rischio l'attrezzatura nonostante le protezioni più o meno improvvisate. Una serie vivace, allegra divertente e coloratissima ben rappresentata da Massimo Gandolfi, tanto da riuscire ad invogliare qualcuno di noi spettatori a partecipare alla prossima edizione. La serata è terminata con una fetta di panettone e il classico brindisi di auguri per chiudere un 2015 ricchissimo di avvenimenti e di novità. Durante lo scorso fine settimana sono state inaugurate due esposizioni di fotografi legati alla nostra Associazione. La prima, quella di Gianluca Ponzi, co-fondatore di Parmafotografica: "Persone e luoghi dell'Inghilterra e della Francia del sud". Le fotografie della mostra, collegata all'iniziativa Accendi l'Albero del dono, sono in vendita e il ricavato verrà devoluto interamente in beneficenza. L'esposizione è allestita presso Caffé Del Prato in piazzale San Francesco a Parma, dal 4 dicembre al 8 gennaio 2016 La seconda, "Attimi a 17 mm", di Fausta Bertolotti nostra socia è allestita presso Libreria Ubik di Parma in Via Oberdan 4/A. Racconta Fausta: "ho una grande passione la fotografia e un grande sogno quello di creare uno stile mio (fotograficamente parlando)... è durissima lo so ma ci sto lavorando!" E' possibile visitare Attimi a 17 mm dal 5 dicembre al 6 gennaio 2016. Due offerte culturali da cogliere al volo, godendosi un buon caffè e sfogliando un libro, magari di fotografia. Simone Caleffi è un foto-amatore che vive nelle terre alte, in un paese dell'appennino parmense vicino a Berceto. Il contatto con la montagna lo ha inevitabilmente influenzato da sempre, prima come persona e poi come fotografo. Chi parte dalla città per fotografare di solito rimane affascinato dalle manifestazioni più intense della natura, dai panorami più affascinanti e ne è preso tanto da tentare di riprenderli con grandangoli sempre più ampi, c'è la voglia di includere tutto il possibile.
Il contatto è avvenuto tramite l'amico comune Damiano Durante nostro socio e apprezzato formatore che ha proposto Parmafotografica. Damiano stesso ha presentato la serata che ha voluto si svolgesse nella maniera consueta; dopo una breve introduzione dell'autore, la parola è stata data a turno a tutti coloro desiderassero esprimere un'opinione. Le fotografie proposte sono una panoramica dell'evoluzione nel tempo dello stile di Caleffi, percorso che lo ha portato ad utilizzare analogico e digitale e a stampare in autonomia sia in chimico che a getto d'inchiosto, magari dopo la scansione del negativo.
Ricordiamoci però che quando guardiamo una fotografia osserviamo il mondo attraverso gli occhi di un altro. A mio parere l'equilibrio del formato quadrato ben si adatta all'armonia del delicato bianco e nero di Caleffi. Il dibattito è piacevolmente proseguito fino a tarda ora grazie anche a Damiano che riesce sempre a coinvolgere tutti sollecitando pareri e riflessioni. Ci auguriamo di riavere presto con noi Simone Caleffi, magari con un nuovo lavoro strutturato a progetto, del resto è già sulla buona strada con le sue splendide immagini che definirei quasi ritratti del bosco. Accendi l'Albero del Dono è un'iniziativa di Parmafotografica che ha lo scopo di raccogliere fondi pro Avis e Animal House. La prima parte della manifestazione ha avuto luogo sabato 28 novembre sotto i portici di via Mazzini a lato della centralissima piazza Garibaldi nel cuore di Parma. Fin dal primo mattino alcuni componenti della nostra associazione coordinati dalla presidente Giovanna Ziveri hanno organizzato il presidio e installato le griglie sulle quali sono state esposte più di cento fotografie (un grazie in più a Dario Grimaldi presente con Giovanna fino a sera). Al termine della giornata sono stati incassati ben 525 euro ma il bilancio non è completo, infatti fra qualche giorno l'iniziativa proseguirà. In via Milano 34/A presso la sede della nostra associazione, il 12 dicembre verrà rinnovata l'accensione dell'Albero di Natale. In quella giornata sarà possibile acquistare altre fotografie di autori prestigiosi, assistere a spettacoli di magia, street art e ascoltare buona musica.
Tutti sappiamo che nel nostro Paese ci sono tante cose che non vanno e spesso siamo proprio noi stessi che ci autocommiseriamo. Il volontariato non è fra queste, anzi è sicuramente un'eccellenza degli italiani.
Nei prossimi mesi daremo conto su queste pagine dei fondi raccolti, rimanete sintonizzati! |
Archivio
Aprile 2024
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutto il materiale presente nel sito è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright se segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse al più presto dall'autore. |