L'ultima serata prima di Natale è stata l'occasione per tre soci di presentarsi al circolo con alcune fotografie. Liviana Dallaglio ha iniziato a fotografare con lo smartphone, come ormai succede a tanti. Poi sente la necessità di migliorarsi e partecipa ad un nostro corso. Liviana è affascinata dalle manifestazioni della natura, nelle sue immagini ricerca principalmente la luce con lo scopo di far sentire allo spettatore le emozioni provate al momento dello scatto. Se fosse una pittrice sarebbe un'impressionista. Ciriaco Capobianco invece sarebbe un seguace del Verismo. Nelle sue fotografie, tre in bianco e nero e tre a colori cerca le linee e la buona inquadratura. Quelle monocromatiche rivelano un bianco e nero poco contrastato e con molte tonalità di grigio, una scelta in controtendenza rispetto alle tendenze attuali che privilegiano contrasti accentuati. Clara Ugolotti invece di fotografie singole, presenta tre immagini che possiamo considerare un lavoro completo.
Ogni fotografia associa due ritratti, quello di un burattino e quallo di una persona scelta per la somiglianza accentuata con la marionetta. Clara lascia al lettore le interpretazioni del lavoro che essendo di significato ambiguo sono molteplici. Un ottimo lavoro ben concepito ed eseguito, apprezzato da tutti i convenuti. Successivamente è stata mostrata l'anteprima del filmato che verrà presentato a Colorno durante i consueti auguri di fine anno presso il circolo Color's Light. Anche quest'anno il nostro Luca Rivieri si è incaricato di produrre il lavoro che ripresenta le foto protagoniste della mostra L'effimero e l'eterno tenuta presso San Quirino lo scorso ottobre. Una fetta di panettone e un calice di spumante insieme ad un mare di auguri hanno concluso un anno intenso ben consapevoli che il prossimo 2020 sarà ancora più importante con tutti gli appuntamenti che ci attendono. BUONE FESTE ! Il social network, quello vero. Quest'anno il socio premiato per l'attività svolta nel circolo è Luca Rivieri.
Nella foto il presidente Giovanna Ziveri e il segretario Rino Balocchi consegnano la targa. |
Archivio
Aprile 2024
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutto il materiale presente nel sito è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright se segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse al più presto dall'autore. |