Nel tradizionale giovedì di Parmafotografica dedicato all'incontro con l'autore ci è venuto a trovare l'amico Gabriele Pinardi. Questa volta oltre ad uno dei suoi audiovisivi ci propone un portfolio fotografico: "Concettuale in raw". Nello statement di presentazione dell'opera dichiara:
Effettivamente per chi è fotografo essere messo a conoscenza del gran lavoro fatto prima dello scatto fa guardare alle immagini con maggiore ammirazione per la meticolosa cura dei particolari. Per quanto riguarda invece il messaggio, non importa come è stata realizzata la foto ma piuttosto quello che comunica, così come non importa se un testo è stato scritto a mano, con una Lettera 22 oppure in videoscrittura. L'idea di occuparsi del problema della produzione dei rifiuti e del loro smaltimento è stata realizzata con originalità, ogni oggetto trovato in alcune discariche abusive, ogni cosa consumata e gettata, ha alle spalle una storia legata al suo utilizzo e alla persona che l'ha adoperata. Pinardi ci propone la sua interpretazione e contemporaneamente lascia allo spettatore la libertà di vedere altre storie, ognuno secondo la propria sensibilità, perchè le sue belle immagini sono ambigue ed enigmatiche. Ricordo una serie TV nella quale la protagonista toccando un oggetto poteva rivivere alcuni momenti di chi l'aveva posseduto, cosa molto utile per risolvere misteri. Nel nostro caso invece chi "tocca" con l'occhio le immagini di Pinardi può inventarsi una propria, originale storia. Personalmente in "Concettuale in raw" ci leggo la forza della natura che lentamente si riappropria di spazi momentaneamente predati dall'uomo.
L'inquinamento estremo potrà cambiare l'ambiente a tutto danno dell'uomo e della sua presunta civiltà, ma la vita sopravviverà sempre perchè l'adattamento al mutamento è connaturato nella Natura stessa, agisce costantemente ed è impossibile da arrestare. La seconda proposta presentata è stato l'audiovisivo "Falling down" che riprende alcune parti di un lavoro antecedente che non aveva visto la luce ed è ricco come sempre Pinardi ci ha abituato, di soluzioni tecniche innovative e fantasiose in fase di allestimento del set e in fase di montaggio. Si tratta di una vicenda che si svolge nella mente di un uomo che dopo aver perso i familiari, attraverso un percorso tutto interiore riesce drammaticamente a capire che il responsabile è lui stesso. L'argomento è quello, oggi particolarmente di attualità, del femminicidio e della violenza di genere. "Falling down" verrà presentato in un importante concorso nazionale e naturalmente facciamo il tifo perchè venga premiato come merita e come è già successo a numerosi altri audiovisivi di un autore affermato e capace come Gabriele Pinardi. post: Corrado Pini I commenti sono chiusi.
|
Archivio
Aprile 2024
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutto il materiale presente nel sito è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright se segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse al più presto dall'autore. |