Le proposte di Gabriele Pinardi fanno sempre discutere, pensavo entrando nella sede di Parmafotografica per l'appuntamento del giovedì d'incontro con l'autore. Questa volta non abbiamo visto audiovisivi ma stampe in dittici, riunite sotto il titolo "London Imagined". Pinardi ha realizzato le fotografie che sono alla base delle sue immagini durante un soggiorno nella capitale inglese. Molte riprese sono state fatte dall'altro del diciassettesimo piano della sua residenza, altre sono il frutto di ricerche in angoli nascosti e poco frequentati dai turisti. fotografie di Georgia Felici Se dobbiamo trovare un filo conduttore alla serie fotografica, possiamo immaginare di essere davanti ad un reportage "onirico". Pensiamo ad un fotoreporter che riesca a documentare il sogno di una persona che ha visitato Londra e ora riposa e sogna, una storia alla Inception. La mente accosta, rimanda, associa, mescola luoghi e situazioni vissute durante il giorno e anche inventa. Un sogno oppure un incubo come dice qualcuno. Londra immaginata da Pinardi è notturna, i colori sono saturi, acidi, metropolitani, le immagini sono dense, piene di riferimenti. Alcune citazioni sono chiare, altre più nascoste ma il mood, il "sapore" generale del lavoro richiama certa buona fantascienza, dal primo Blade Runner al recente Ghost in the Shell, oppure città virtuali come Gotham o Metropolis. Gabriele Pinardi ci ha voluto mostrare la sua visione di fantasia di Londra, non dobbiamo cercare nelle sue immagini una storia oppure le cartoline dei classici monumenti che si fotografano nelle capìtali europee.
Troveremo invece la fantasia al potere e Gabriele Pinardi di fantasia e tecnica per esprimerla compiutamente, ne ha in abbondanza. post di Corrado Pini I commenti sono chiusi.
|
Archivio
Aprile 2024
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutto il materiale presente nel sito è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright se segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse al più presto dall'autore. |