Due anni sono passati dall'ultimo incontro con Michael Kenna. Partecipò a Fotografia Europea 2016 con la sua "Paesaggi d'Emilia", ricordo l'affollata presentazione a Reggio Emilia presso la Chiesa di San Pietro e San Giacomo. Durante l'intervista Kenna accennò al lavoro che stava ideando, una serie sui confessionali. Oggi quell'idea è diventata un libro. Michael Kenna non è tornato in Emilia soltanto per presentare la sua ultima pubblicazione ma perchè chiamato a ritrarre il Po e il mondo che gira intorno al grande fiume. Intanto ci ha regalato una bella serata che ha avuto un buon successo di pubblico, tanti appassionati di fotografia si sono ritrovati presso la Cattedrale del Po a Boretto. L'ex cantiere nautico recuperato e ristrutturato è diventato un museo e polo multifunzionale adatto per esposizioni e grandi incontri. La serata è stata condotto da Sandro Parmiggiani che ha tradotto le parole di Kenna ed è l'autore dell'indroduzione del libro "Confessionali". Auguriamoci di rivedere Michael Kenna fra un paio di anni qui nella nostra terra a mostrarci come lui vede il nostro amato e temuto grande fiume.
Saranno come sempre fotografie pensate e realizzate con lentezza, in grande formato ed in bianco e nero. Come sempre nelle immagini non ci saranno persone perchè le fotografie di Kenna sono come un palcoscenico prima o dopo lo spettacolo, vuoto ma pieno di promesse e di ricordi. riferimento web: www.michaelkenna.net post: Corrado Pini I commenti sono chiusi.
|
Archivio
Aprile 2024
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutto il materiale presente nel sito è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright se segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse al più presto dall'autore. |