Furono le costruzioni dell'uomo i primi soggetti per i pionieri della fotografia del diciannovesimo secolo. Il motivo è semplice, la tecnologia del tempo richiedeva modelli molto tranquilli per reggere, immobili, le lunghe esposizioni necessarie alle riprese. Tutto ciò che si muoveva semplicemente non veniva registrato sulle lastre (poco) sensibili, quindi niente di meglio di un palazzo, un monumento o un viale. Trovato il soggetto statico, può sembrare semplice realizzare una fotografia di architettura, in realtà si sono codificate nel tempo alcune regole che è bene seguire.
Sono proprio due portfolio di fotografia d'architettura che Oreste Zinelli del Circolo Renato Brozzi di Traversetolo ci ha presentato nel penultimo giovedì d'incontro con l'autore, prima della sosta estiva. Il primo ci ha raccontato la Stazione di Guillemins a Liegi, costruita dall'archistar Santiago Calatrava e inaugurata nel 2009. Acciaio, vetro e cemento bianco sono stati modellati in monumentali archi, forma prediletta e ripetuta costantemente da Calatrava in tutti i suoi edifici. Zinelli ci racconta attraverso la sua fotografia in bianco e nero poco contrastato la sua breve ma intensa visita; ottimi risultati tenuto anche in conto che si è trattato appunto di una toccata e fuga. Il secondo portfolio tratta della Biblioteca Civica di Stoccarda progettata dall'architetto sud-coreano Eun Young Yi. L'edificio, un parallelepedo dove la ripetizione di forme geometriche è la regola, ospita oltre alla biblioteca anche un caffè letterario e un'area eventi. Si possono effettuare riprese senza permessi particolari a meno che si desideri utilizzare flash e cavalletto. Le fotografie sono a colori, lo sviluppo digitale è molto accurato, le sfumature quasi pastello vengono esaltate dalla bella stampa su carta cotone. L'autore ci presenta prima l'esterno della struttura per poi invitarci all'interno. La composizione, sempre precisa e ben studiata è una delle caratteristiche della fotografia di Oreste Zinelli. Per conoscere meglio Oreste consiglio di ammirare la sua "Via Palermo", un ottimo lavoro che dice molto della sua visione. Bella serata, piena di spunti sulla fotografia d'architettura, Calatrava è ben conosciuto per aver progettato la vicina e fotografatissima Stazione Mediopadana e per quanto mi riguarda fra qualche mese sarò proprio a Stoccarda.
Prenderò spunto dalle belle immagini di Oreste Zinelli perchè credo proprio che una visita alla nuova Stadtbibliothek sarà nel programma. post: Corrado Pini I commenti sono chiusi.
|
Archivio
Aprile 2024
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutto il materiale presente nel sito è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright se segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse al più presto dall'autore. |