The Silk Road Project L'appuntamento con l'autore dell'ultimo giovedì di settembre ha visto protagonista il nostro Massimo Marazzini che ci ha proposto il suo "Viaggio in Uzbekistan".
Qualche anno fa in occasione di un viaggio organizzato Massimo come ogni buon turista ha catturato numerose immagini. Invece di pubblicarle sui social ne ha invece ricavato un portfolio e una proiezione a completamento e integrazione del lavoro. Massimo è stato chiaro nella presentazione, un progetto ben fatto va preparato prima del viaggio per avere ben chiaro in mente quali immagini sono necessarie allo sviluppo della storia. Però come è ben noto è molto difficile dedicarsi alla fotografia in viaggi turistici generici dove i tempi sono contingentati e non ci si può dedicare totalmente a scattare. Bisogna quindi fare buon viso a cattivo gioco ed arrangiarsi fotografando il possibile nelle occasioni consentite. Pur realizzato a posteriori Viaggio in Uzbekistan è stato ben descritto, le fotografie piacevoli e ben eseguite nello stile documentaristico e contrastato proprio di Massimo ci hanno portato con lui sulla via della seta. Il tema che ha legato tutte le foto è ben descritto nell'introduzione che trovate in testa al post. L'organizzazione esistente dietro questi tour è fatto per stupire il viaggiatore, i luoghi sono addomesticati, le persone lavorano per in cliente/turista. Quest'ultimo usufruisce di un prodotto confezionato ma deve essere ben consapevole che la vita della popolazione locale al di fuori della bolla turistica è senz'altro diversa. Non c'è bisogno di andare in luoghi esotici per accorgersi di tutto ciò, anche in Italia a Venezia come a Firenze o Roma funziona allo stesso modo, al cliente/turista viene venduto un pacchetto fatto di storia, monumenti, cibo, usi e costumi che lo lascia soddisfatto e le cui immagini riempiono i social network. Va bene così ma come ha affermato Massimo è bene esserne consapevoli. Corrado Pini I commenti sono chiusi.
|
Archivio
Aprile 2024
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutto il materiale presente nel sito è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright se segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse al più presto dall'autore. |