Francesco era fra i numerosi partecipanti alla gita notturna che Parmafotografica ha realizzato nel luglio scorso a Venezia. Fin da quella sera ha espresso il desiderio di realizzare una serie da presentare al circolo in una delle classiche serate del giovedi dedicate alla lettura portfolio. Ieri ha mostrato il suo lavoro al numeroso pubblico intervenuto fra il quale anche numerosi graditi ospiti. La serie mostra cronologicamente le immagini prese lungo il percorso, da tarda sera fino ad arrivare all'alba sulla Punta della Dogana. Sono fotografie ben composte e tecnicamente corrette, mostrano lo stupore del fotografo che si trova a dover gestire un vero e proprio assalto ai sensi che la città lagunare impone a chi si avventura per calli e canali per la prima volta per di più di notte. Tutti abbiamo visto centinaia di fotografie di Venezia, quelle dei turisti sui social e quelle di grandi come G.B.Gardin o Roiter, quando però ci affacciamo sulla città uscendo dalla stazione la meraviglia è sempre grande. Ogni dieci passi sono tante e bellissime le immagini potenziali da catturare che il fotografo deve scegliere in poco tempo dove rivolgere l'obbiettivo ed è normale rifugiarsi in qualche schema già visto. Infatti, il suggerimento principale uscito dalla serata è stato proprio quello di osare di più e dare alle foto un'impronta maggiormente personale e caratteristica per uscire dalle composizioni più comuni e utilizzate. Consiglio che vale per Francesco e anche per tutti noi che abbiamo partecipato alla notturna veneziana e che la prossima volta cercheremo di seguire. Perchè prima o poi ci sarà un'altra uscita a Venezia, vero Parmafotografica ?
Trovo pertinente al post questo brano tratto da "Lo sguardo rovesciato" nel quale, l'autore Roberto Cotroneo riflette: I commenti sono chiusi.
|
Archivio
Aprile 2024
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutto il materiale presente nel sito è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright se segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse al più presto dall'autore. |