Dopo il tuffo nella natura di Plitvice, torniamo nell'atmosfera urbana della grande metropoli. La nostra guida conduce il pulman in giro per le strade del centro e ci permette di ammirare gli splendidi edifici che costituiscono la parte storica della citta'. Con gli occhi della fantasia possiamo immaginarceli con i colori originali dell'epoca, giallo e bianco. Zagabria, Zagreb in croato è una grande capitale europea che concentra un quarto della popolazione della Croazia, un milione di persone.
Dopo una sosta in un vicino mercato, l'intero gruppo si ritrova per concludere la visita nella grande piazza Jelacic, la principale di Zagabria. Lasciata piazza Markov, scendiamo al piano non prima di aver osservato il panorama e lo skyline della città dall'alto di un belvedere. In serata un paio d'ore di pullman servono per raggiungere l'ultima meta, il mare di Croazia, l'Adriatico che unisce queste coste con le nostre spiagge italiane.
Un unico appunto, forse avremmo illuminato meglio gli ambienti che ci sono sembrati un po' troppo cupi, Escher amava l'Italia e in modo particolare il nostro assolato e caldo meridione.
In definitiva una bella mostra, opere di piccole dimensioni ma di grande impatto e importanza anche per noi fotografi. Naturalmente i quattro di Parmafotografica che hanno preso parte all'uscita hanno approfittato del resto della bella giornata che li ha accolti per un giro nel centro di Bologna e una visita non solo alle piazze principali ma anche ai borghi e ai mercati che offrono come sempre occasioni per buoni scatti. Lasciata la Slovenia, seconda tappa del nostro tour è il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, patrimonio dell'umanità Unesco che si trova nel centro della Croazia circondato da verdissime foreste. I suoi laghi sono generati dal fiume Bianco e dal fiume Nero che poi formano il Korana. Immaginate dei torrenti che precipitando da alti gradoni di roccia scendono a valle formando dei laghetti e poi ancora giù da un altri speroni rocciosi. Così via per varie volte con 92 cascate che formano 16 laghi carsici ora limpidi ora paludosi, sempre diversi. Tutti però riflettono le infinite tonalità di verde dei boschi che li circondano. Capita a volte di incontrare esemplari delle numerose specie di fauna autoctona come un simpatico ghiro, ormai abituato ai turisti che scende sul sentiero per catturare una meritata nocciola. Anche il lupo, la lince e l'orso bruno abitano qui anche se non ne abbiamo visti purtroppo, o per fortuna! In breve si tratta di un paradiso della natura e una meta ideale per fotografi paesaggisti e naturalisti. Soltanto la fretta e la massiccia presenza di turisti che entrano ed escono dall'inquadratura ci rende difficile portare a casa scatti ben studiati. Immaginiamo a quale spettacolo si potrà assistere in questi luoghi quando la stagione avanzata cambierà la tavolozza dei colori dai verdi estivi ai caldi toni autunnali oppure ai bianchi della neve e del ghiaccio. Il Parco infatti si puo' visitare anche d'inverno se le condizioni di sicurezza dovute all'abbondante innevamento e alle rigide temperature lo permettono. La sosta nell'ultimo belvedere permette di ammirare dall'alto il salto di 72 metri che segna l'inizio del fiume Korana. Le acque di questa zona contrariamente a quanto si puo' pensare, dopo un lungo percorso finiranno nel Mar Nero e non in Adriatico al quale sono molto piu' vicine. Lasciata Plitvice con qualche rimpianto, ci attende il ritorno un una città, prossima tappa sarà Zagabria.
Purtroppo il tempo è tiranno, a malincuore dobbiamo lasciare la citta' che sicuramente merita una visita più approfondita. Alla fine della giornata possiamo essere soddisfatti, il viaggio in queste regioni tra ovest ed est è iniziato nel migliore dei modi. |
Archivio
Aprile 2024
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutto il materiale presente nel sito è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright se segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse al più presto dall'autore. |