I fotografi e gli appassionati del mondo dell'immagine sono spesso in viaggio per visitare le esposizioni di autori interessanti.
Inge Schoenthal negli anni 50 era una giovane fotoreporter che ha prodotto una serie di ritratti di valore per il taglio, fresco, moderno e informale. I personaggi erano quelli sulla cresta dell'onda in quel periodo storico come Hemingway, Picasso, Chagall, Billy Wilder, Anna Magnani, Cecil Beaton. Non solo fotografie di divi o grandi artisti, più in generale viene messa in evidenza la visione di una giovane donna affascinante e curiosa verso il mondo. Sono esposti anche articoli, manoscritti, provini e le immagini in cui la stessa Inge è stata soggetto e protagonista. Inge Schoenthal, sposata Feltrinelli gestisce con successo dal 1972 dopo la controversa morte del marito l'omonima celebre casa editrice.
L'esposizione sarà visitabile gratuitamente dal 18 Settembre al 18 Ottobre 2015 e merita un passaggio anche perchè si trova in un parco che si colorerà dei caldi colori autunnali e si trasformerà da contenitore a soggetto di fotografia. Credo che una mostra come "Inge Fotoreporter" avrebbe meritato una pubblicità ancora maggiore, l'offerta culturale è purtroppo limitata mentre a Parma e in Italia in generale, proprio la cultura dovrebbe essere, insieme alle bellezze naturali, un motore importante dell'economia. I commenti sono chiusi.
|
Archivio
Aprile 2024
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutto il materiale presente nel sito è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright se segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse al più presto dall'autore. |